Mobili Guidotti Broni
Nel febbraio 1923 Giulio Guidotti, formato dall'esperienza brianzola quale responsabile di fabbrica e disegnatore presso la ditta Marzorati, produttrice di mobili, decise di aprire un negozio con annesso laboratorio nel suo paese, Broni.
Oggi l'azienda è riconosciuta come Negozio Storico, ormai dal 2010: questo riconoscimento è sinonimo di tradizione, tramandata da ormai tre generazioni.
Dopo Giulio, infatti, è il figlio Giancarlo a condurre l'attività, anche durante la Guerra, nonostante le difficoltà a trasportare i prodotti dalla Brianza. I mobili, infatti, dovettero essere trasportati da carri trainati da cavalli fino al Po e caricati sulle barche, in quanto i ponti erano stati bombardati dai tedeschi, per poi essere di nuovo spostati su carri per arrivare fino a Broni.
Dopo la Guerra, nel 1954 venne inaugurata la nuova esposizione in via Emilia 324: l'attività di commercio e di produzione ebbe un notevole incremento fino al 1960 quando anche il magazzino dovette essere trasformato in esposizione su strada, per assecondare le necessità dovute alle crescenti richieste.
In questo florido periodo iniziarono i lavori per la costruzione della nuova sede, quella attuale, su disegno dell'architetto Campora. Inaugurata nel 1967 con quattro grandi sale di esposizione per un totale di più di 3000 mq di superficie, e un nuovo laboratorio di falegnameria e lucidatura, si poneva come negozio all'avanguardia nel panorama del commercio pavese.
Da allora e sempre più con l'ingresso in azienda di Alessandro, architetto d'interni, e Giulia, architetto, nipoti del fondatore Giulio, la ditta si è specializzata nella vendita di prodotti di alta qualità e di innovativo design, icone dei migliori brand del settore. La tradizione rimane comunque sempre conservata nella falegnameria che permette ai progettisti di proporre soluzioni originali per qualsiasi tipo di necessità.